Raccordo scuola famiglia

Collaborazione e costruzione di un’alleanza educativa.

Il dialogo

è alla base della crescita!

La scuola, per permettere una buona conoscenza reciproca e per meglio gestire il rapporto scuola-famiglia organizza una serie di eventi che, di volta in volta, coinvolgono il personale educativo, i genitori e le diverse professionalità operanti nella struttura.

Inserimento

Colloqui con le educatrici

Riunioni con i genitori

Laboratori con la famiglia

Recite ed eventi a scuola

Area riservata

INSERIMENTO

L’inserimento è un momento di passaggio importante è delicato che apre al bambini le porte verso il “sociale”. Dura circa due settimane, giorni in cui la presenza del genitore al fianco del proprio figlio diminuisce gradualmente per dar spazio alla figura dell’educatrice. In questa fase il bambino impara gestire il distacco dal genitore in maniera adeguata. Parole chiave sono FIDUCIA, COLLABORAZIONE, SORRISO

Colloqui con le educatrici/insegnanti

all’inizio dell’anno saranno pianificati i giorni e gli orari di ricevimento dello staff educativo che in queste occasioni, dietro appuntamento, potrà avere colloqui individuali con il genitore per avere uno scambio più completo sul bambino e sulla sua crescita.

Riunioni con i genitori

All’inizio (circa a fine settembre) e prima della fine dell’anno scolastico (aprile-maggio) si organizzano 2 riunioni con i genitori divisi per sezioni in cui saranno presenti la coordinatrice e le educatrici/insegnanti della classe per esporre la programmazione scolastica, gli obiettivi da raggiungere e i traguardi che siamo riusciti a conquistare alla fine dell’anno.

Laboratori con la famiglia

Durante il corso dell’anno verranno organizzati diversi momenti in cui verrà richiesta la partecipazione mattutina o pomeridiana dei genitori o dei nonni a cui verrà richiesto una collaborazione con i propri figli/nipoti e con le educatrici (Covid permettendo).

Recite ed eventi a scuola:


Durante la recita di Natale e la recita di fine anno (ed in generale in ogni evento sponsorizzato dalla scuola), salvo un eventuale comunicazione particolare da parte della struttura, è prevista e richiesta la partecipazione di soli 2 adulti per ogni bambino. In queste occasioni è per noi un piacere avervi come spettatori attenti dei nostri piccoli ed emozionatissimi attori.

AREA RISERVATA

Ogni famiglia grazie a delle credenziali personali ha la possibilità di accedere ad un’area riservata del sito in cui può consultare gli avvisi, visionare le attività di sezione e le fotografie, e ricevere le comunicazioni giornaliere della classe e personali.