Chi Siamo

un’offerta pedagogica sensibile ai bisogni dei bambini

baby

La nostra storia

La nostra struttura nasce dalla volontà della proprietaria e coordinatrice Claudia Fiume di ampliare l’offerta educativa del suo territorio di appartenenza; la scuola si colloca all’interno del comune di Fiumicino, a Focene e nell’anno della nascita erano davvero poche le strutture dedicate all’infanzia.

Dal giorno dell’inaugurazione, il 15 settembre del 2007, la struttura lavora a pieno ritmo per proporre ai suoi clienti un’offerta pedagogica sensibile ai bisogni dei bambini.

Grazie all’esperienza maturata negli anni la scuola, dotata in partenza solo dell’asilo nido (0 -3 anni) e a partire dal 2008 anche di una sezione di scuola dell’infanzia (3 -6 anni), è riuscita a migliorarsi qualitativamente, a rendersi propositiva e aperta ad iniziative verso il territorio, a soddisfare le esigenze dei bambini e delle famiglie coprendo un grande bacino d’utenza altrimenti privo di questo servizio, rimanendo sempre attenta a perseguire e sostenere uno sviluppo armonico del fanciullo.

Ad oggi Patatrac vede al suo interno una sezione di piccoli, una di medi e una di grandi per quanto riguarda l’asilo nido e tre sezioni di scuola dell’infanzia ognuna omogenea per età (la sezione dei 3 anni, quella dei 4 anni e quella dei 5 anni).

La struttura offre all’estreno un ampio giardino di 1000 mq utilizzato in ogni momento dell’anno per svolgere attività ludico-educative; inoltre durante l’estate viene attrezzato con piscine idonee alla fascia d’eta dei bambini per trascorrere le mattinate in maniera ancora più divertente.

Asilo nido

L’asilo nido, diviso in una sezione di piccoli, una di medi e una di grandi, attua un lavoro pedagogico che mira allo sviluppo del bambino tenendo particolarmente conto delle peculiarità della fascia d’età dei bimbi che ne fanno parte.
Finalità ultima dell’asilo è quella di promuovere a 360° un adeguato sviluppo motorio e psicomotorio, linguistico, psicologico, sensoriale, sociale ed affettivo del bambino.

Scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia, nata a settembre 2008, accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e vede una loro divisione interna per fasce d’età. Proprio per la tenera età, la scuola dell’infanzia, per alcuni bambini è il primo approccio con il mondo scolastico, per altri invece rappresenta un passaggio, una crescita all’interno di un percorso educativo già iniziato con la frequentazione del nido; in entrambi i casi è una tappa importante essendo la risposta della società al loro diritto all’educazione e alla cura.